Saggi contemporanei: cosa leggere e i motivi per farlo
Leggere è il modo migliore che abbiamo per aprire la mente e per analizzare il periodo storico in cui viviamo, con un occhio al passato, perché è quello che ci ha resi oggi. Abbiamo a nostra disposizione una vasta gamma di libri da leggere, dalla narrativa alla saggistica, perché, come si dice, “chi possiede un libro, non è mai da solo”. I saggi contemporanei in chiave pop, per esempio, sono un modo perfetto per scoprire la casa editrice sull’immaginario contemporaneo Krill Books.
Saggi contemporanei: perché leggerli?
I libri hanno (quasi) sempre accompagnato l’esistenza umana. E se un tempo lasciavamo traccia sulle grotte e usavamo i graffiti per esprimerci, oggi abbiamo penna (o tastiera) e carta stampata. Il modo cambia, ma il nostro desiderio resta: leggere saggi contemporanei è indubbiamente un’occasione per scoprire qualcosa di nuovo. Oggi il mondo è in costante evoluzione e non ci soffermiamo abbastanza spesso sulla sua comprensione.
Leggere saggi vuol dire anche regalarsi nuovi modi di vedere le cose, così come spunti di riflessione per crescere, anche personalmente. I saggi stimolano pensieri nuovi, trasmettono idee, ma soprattutto mostrano le novità in chiave diversa. Naturalmente, ognuno di noi scambia informazioni ogni giorno: leggendo un saggio ne riceviamo decine, centinaia. E scambiare informazioni è alla base dell’evoluzione e del cambiamento umano.
La pop-filosofia nei saggi
Negli ultimi anni all’interno dei saggi è anche possibile notare un approccio in chiave pop-filosofico. Questo concetto, che è stato inventato durante gli anni ’70 da Gilles Deleuze, mostra una connessione tra la filosofia e la cultura popolare contemporanea. Per la prima volta il termine pop’philosophie è apparso nel 1972 ne L’Anti-Edipo, fortemente voluto da Deleuze, che sognava un nuovo modo di fare filosofia.
I vantaggi di leggere saggi
Grazie ai saggi, possiamo conoscere tante persone, non solo l’autore, ma anche i pensieri di coloro che sono presenti all’interno del libro. Il saggio consente di esplorare l’immaginario collettivo, di fare nuovi ragionamenti, e di capire in tutte le lingue del mondo. Un ottimo allenamento per diventare persone più colte, ma anche migliori, dal momento in cui spesso molti hanno un approccio di chiusura verso il mondo contemporaneo.
- I saggi sono sempre verificati: leggendo un saggio non si corre di certo il rischio di imbattersi nella fake news di turno, come magari può succedere navigando sui social, uno strumento potente ma da usare con cognizione di causa;
- I saggi sono organizzati per dare informazioni: la struttura di un saggio è interessante, perché è un’esposizione chiara e organizzata, ma soprattutto diretta, pensata per essere assimilata dal lettore.
Le tematiche dei saggi
Cosa offre un saggio, al di là di tutto? Cosa ricerca chi legge un saggio? Dipende da alcuni aspetti: nel caso della casa editrice Krill, c’è l’obiettivo di proporre dei libri che indagano il contemporaneo, con particolare attenzione sugli studi e sulle riflessioni su cinema e serie tv.
Inoltre, c’è anche la possibilità di leggere saggi di cultura digitale, con materie come i social network, la comunicazione, i videogiochi, i software o ancora il digital marketing. Aspetti che ormai fanno parte della nostra vita e che – ineluttabilmente – la influenzano.
Dove acquistare saggi contemporanei in chiave pop online
Nonostante la crescita del settore e-book, al giorno d’oggi si presta ancora tantissima attenzione (e per fortuna) al libro. Tra i progetti imprenditoriali troviamo Krill, casa editrice che si è fissata uno scopo ambizioso: raccontare il contemporaneo mediante la forma espressiva della saggistica, con qualche elemento ricorrente, tra cui il pop, la filosofia, le scienze umane e le scienze sociali.
La comprensione del nostro mondo è cambiata in modo netto rispetto ai secoli scorsi: oggi possiamo scoprire il mondo della comunicazione, che ci appare freddo e lontano mediante lo schermo, ma che la scrittura riesce a rendere vivido e soprattutto comprensibile.
Inoltre, anche il cinema così come le serie tv hanno certamente modificato il nostro immaginario. Ed è così che sul loro sito è possibile scoprire un ampio ventaglio di offerte dedicate all’editoria, come Miti, meme, iperstizioni, o ancora Traiettorie dell’Immaginario, o Design del Neoseriale. Saggi che hanno l’obiettivo di farci conoscere qualcosa di più sulla nostra vita e soprattutto sul mondo contemporaneo.
Commento all'articolo