Perché commissionare una scultura artigianale: un atto d’amore nei confronti dell’arte

scultura-artigianale

Perché commissionare una scultura artigianale: un atto d’amore nei confronti dell’arte

L’artigianato artistico è unico, in ogni aspetto. Commissionare una scultura artigianale, un bassorilievo, oppure valutare di acquistare un pezzo d’arte del genere, è un’occasione per ciascuno di noi. Qualcuno lo chiamerebbe “investimento” – perché l’arte è anche questo – ma noi vogliamo concentrarci sul fascino che esercita su ciascuno di noi. Per farlo, vogliamo parlare non solo del connubio artistico tra l’artigianato e l’arte, ma anche dello Studio D’arte Violi, uno studio di scultura italiana: artigianale, tradizionale, contemporanea. La bellezza senza tempo della scultura artigianale dello Studio Violi merita un approfondimento, in quanto il team di artisti, guidato dal maestro Fortunato Violi, si occupa ogni giorno di realizzare delle opere d’arte uniche. Un’espressione di maestria artigianale che viene tramandata di generazione in generazione.

L’acquisto di sculture e opere d’arte: un atto d’amore

Ogni opera d’arte è unica nel suo genere. Partiamo proprio da questo presupposto per spiegare i motivi per cui dovremmo commissionare una scultura, o più in generale valutare l’acquisto di un pezzo d’arte: sono amati dai collezionisti, dagli appassionati, e rappresentano un modo per dare un tocco di unicità ai propri ambienti. Casalinghi, spazi pubblici. Pensiamo a quanto viene realizzato dallo Studio D’arte Violi: figure in ceramica, maestosi ritratti in bronzo. Ovviamente, la cura verso i dettagli è scontata, quasi: è questo che fa un artista, del resto. Le sculture, così come i bassorilievi presenti sul sito che consigliamo di visitare, raccontano storie e suscitano emozioni al contempo. Ma l’arte fa anche questo: ci fa sentire piccoli di fronte alla sua immensa potenza.

Il valore dell’arte contemporanea, poi, è connessa all’artista. Negli ultimi anni, il campo dell’arte è cresciuto in modo esponenziale. Al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di poterci rivolgere a Studi d’Arte che hanno saputo investire nei materiali migliori con l’obiettivo di creare delle opere d’arte destinate a durare nel tempo. E tutto ciò è possibile grazie all’esperienza, alla manualità. Alle “mani” che non hanno mai smesso di plasmare la materia, realizzando qualcosa di unico, di sinuoso e armonioso al contempo.

Un ritratto su commissione

Tra i trend del momento, poi, segnaliamo la possibilità di richiedere dei ritratti su commissione: un altro dei servizi che propone lo Studio D’arte Violi, e il procedimento è semplicissimo. Non c’è bisogno nemmeno di posare dal vivo, in quanto basta una semplice fotografia: l’essenza del soggetto viene catturata ugualmente, offrendo un’opera eccellente e di livello, curata nei minimi dettagli.

Perché investire nell’arte: un ponte tra culture

C’è chi di noi apprezza l’arte antica, chi moderna, chi contemporanea. Per fortuna, possiamo facilmente trovare a chi rivolgerci per commissionare un’opera d’arte, o valutare l’acquisto di un’opera. Per esempio, nel caso dello Studio D’arte Violi, che si rivolge a un pubblico internazionale, e non solo italiano, le opere d’arte seguono i dettami della tradizione italiana, sposando al contempo una filosofia moderna e contemporanea. Una sorta di ponte tra culture che emoziona, suggestivo ed evocativo al contempo, dove l’arte viene espressa mediante la sapienza e la maestria.

In effetti, sono diversi i servizi offerti, come la creazione di sculture figurative, la realizzazione di prototipi di medaglie, arte applicata, ritratti e statue, arte sacra e civile. Da clienti, possiamo scegliere suggerire le nostre idee per personalizzare la nostra scultura, opera d’arte. E poter abbellire la casa con un pezzo unico. Soprattutto nostro. Un investimento che, come dicevamo prima, non è solamente economico, anche se è vero che l’arte al giorno d’oggi è considerata un valore rifugio o, più in generale, un rifugio dei valori.

Perché sta – finalmente – conquistando sempre di più, toccando le corde di collezionisti, di amanti dell’arte, di interior designer. Un’alternativa sicura rispetto ad altri investimenti, certo, ma soprattutto un modo per esprimere se stessi, per rendere la casa ancor più speciale. E cosa c’è di meglio di rivolgersi agli esperti del settore, come lo Studio D’arte Violi, che ovviamente realizzano le opere con artigianalità e maestria, materiali di alta qualità, tra unicità e originalità, esperienza e professionalità?

Commento all'articolo