I 5 migliori libri fantasy da leggere almeno una volta nella vita
Parliamo di libri fantasy: i migliori, però. Abbiamo selezionato ben cinque libri da leggere almeno una volta nella vita: saghe e romanzi che hanno fatto la storia, che hanno gettato le basi e gli standard del genere fantasy, come è accaduto con Il Signore degli Anelli. Ma non solo, perché uno dei fantasy imperdibili è L’origine del Male di Gilbert V. Martin. Scopriamo tutto a riguardo.
L’origine del Male
Era un mondo di fumo e di nebbia in un eterno crepuscolo.
Il primo libro della saga L’origine del Male, scritto da Gilbert V. Martin, è La Formazione di un Mago: si entra in un mondo fantastico, in un universo che è popolato da tanti personaggi, ben delineati, e dove si susseguono situazioni avvincenti. L’intreccio è brillante ed è in grado di suscitare tantissime emozioni. Il viaggio di questa saga porta i lettori a scoprire divinità ed entità arcane, oltre che maghi ed elfi: pagina dopo pagina, Gilbert V. Martin riesce a intrigare e incuriosire il lettore, in un mix di magia, emozioni e avventura. Gli altri due libri della saga sono Il difensore di Arda e Diavoletta: da non perdere assolutamente.
Il Signore degli Anelli
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Quando parliamo di classici fantasy, è impossibile non pensare a Il Signore degli Anelli. Scritto da J.R.R. Tolkien, è il Libro per eccellenza per tutti gli appassionati del genere: La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re. Senza dimenticare Lo Hobbit, imperdibile per comprendere ulteriormente il mondo pensato da Tolkien. Tutti conoscono la trilogia cinematografica, diretta da Peter Jackson. Ma leggere questi libri è un arricchimento, senza considerare lo stile – unico – dell’autore, che da molti è considerato il “padre” del fantasy. L’ordine effettivo per immergersi nel mondo di Tolkien è il seguente: iniziare dal Silmarillion, Lo Hobbit e infine Il Signore degli Anelli. Di certo, è una saga che ha gettato le basi e creato standard: non a caso, Harry Potter, di cui parleremo a breve, attinge molto dal bagaglio culturale de Il Signore degli Anelli.
Harry Potter
Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c’è più. È una cosa che ci resta dentro, nella pelle.
Scritto da J.K. Rowling, anche Harry Potter è tra le saghe fantasy da leggere almeno una volta nella vita. No, non è un libro per bambini: è molto di più. Una storia intensa che cerca di insegnare i valori e i sentimenti puri, l’amore e l’amicizia su tutti. Sebbene la magia di attendere un nuovo libro ogni anno non sia più come quella di un tempo – intere generazioni sono cresciute, di fatto, con Harry, e questo ha creato un forte legame affettivo nei confronti dei personaggi della saga – è tutt’oggi considerato uno dei capisaldi della cultura fantasy.
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un’armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
Veniamo a un altro capolavoro del genere fantasy: Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. Martin. La saga si compone di Un gioco di troni, Uno scontro di Re, Una tempesta di spade, Un banchetto per i corvi e Una danza con i draghi. Ad oggi le cronache sono incompiute rispetto alla serie televisiva, che invece è terminata, con sommo dolore per tutti i fan. Ma leggere i libri è sicuramente un’esperienza imperdibile: diversi i temi trattati, esattamente gli stessi visti nella serie, tra tradimenti, intrighi politici, spionaggio.
La Saga di Geralt di Rivia
Gli uomini amano inventare mostri e mostruosità. Così hanno l’impressione di essere loro stessi meno mostruosi.
Negli ultimi anni è diventata una delle saghe più lette di sempre, complice, forse, il successo di The Witcher, la fortunata serie televisiva. Scritta da Andrzej Sapkowski, si compone di otto libri, ovvero Il guardiano degli innocenti, La spada del destino, Il Sangue degli Elfi, Il tempo della guerra, Il battesimo del fuoco, La torre della rondine, La signora del lago e La stagione delle tempeste. Il protagonista è ovviamente Geralt di Rivia, uno strigo, le cui abilità vanno ben oltre quelle di qualsiasi essere umano.
Commento all'articolo