Cos’è il design da collezione e perché non dovresti lasciartelo sfuggire
L’arte è un concetto che ha sempre affascinato l’umanità. Senza l’arte saremmo certamente più spenti e non avremmo un passato da scoprire. Ma il modo di intendere l’arte nelle nostre case è indubbiamente cambiato nel tempo: del resto, si dice sempre che è “figlia” delle epoche che attraversa, ed è proprio così. Oggi c’è grande attenzione nei confronti della scelta dei pezzi di design da portare nelle nostre case. Non solo devono esprimere e trasmettere un’emozione o un sentimento, ma devono riflettere la nostra personalità. Ma il design contemporaneo da collezione ha fatto un passo in avanti: pensiamo al progetto di kaleidoscollection.com, che è nato da un archivio di residenze storiche, magnifici palazzi d’epoca, per permettere la realizzazione di illustrazioni vettoriali che riproducono in modo impeccabile l’originale, ma con una nota di… imperfezione. Per esaltarne e valorizzarne proprio l’originalità.
Cos’è il design da collezione?
Ormai è sempre più diffusa: ci riferiamo alla collectible design, un nuovo modo di intendere l’arte e di portarla nelle nostre case. Sono innumerevoli le gallerie che stanno puntando proprio sul design contemporaneo, e il fenomeno deriva anche dalla grande ascesa dei collezionisti che apprezzano questo movimento. Qualcuno potrebbe avanzare un dubbio, soprattutto sul termine collezionismo, da sempre connesso a oggetti passati, vintage, antichi. Con una storia alle spalle. Ecco, quando però parliamo di pezzi unici, il valore cresce inevitabilmente. Perché il valore di un pezzo creato da un designer non è limitato solo al prodotto finito, bensì alla storia, al lavoro, allo studio, alla sua visione.
Il design d’autore si è dunque ben allontanato dal vintage o ancora dal modernariato. E le case dei collezionisti si riempiono sempre di più di pezzi da collezione, anche unici. Il valore di questi oggetti? Come anticipato, sono spesso considerati delle opere d’arte. Il design d’autore, dunque, che potremmo definire un mix tra arte, artigianato e industria, è sempre più diffuso. E il mercato lo dimostra.
Le tendenze
Quali sono, però, le tendenze di settore? L’arte segue l’attualità, e pertanto sposa la filosofia moderna, che tra l’altro è sempre più esigente. Non a caso, gli oggetti d’autore sono diventati dei veri e propri pleasure asset, ovvero degli investimenti, in particolare quelli legati al Novecento. Sono sempre di più i collezionisti che cercano dei veri e propri oggetti di classe per arredare la propria casa, o valorizzare gli oggetti già presenti. Oggetti raffinati, ricercati, ancora meglio se pezzi unici. Ad avere, poi, conquistato il cuore dei più è il design europeo, ma anche quello italiano. Un’attenzione particolare viene usata nei confronti delle limited edition e dei prototipi, che ovviamente fanno salire il prezzo alle stelle.
Il design attraverso l’architettura
Quando l’architettura incontra il design, accade qualcosa di magico, ed è innegabile. Pensiamo al concept di Kaleídos, che permette di osservare delle illustrazioni vettoriali di grande effetto scenico, che vanno a riprodurre tutti quei dettagli originali di residenze storiche, o dimore e palazzi d’epoca. Tutto è riprodotto fedelmente, ad eccezione di un singolo tocco che genera contrasto, un’imperfezione volta, però, a trasmettere un messaggio: si riproduce l’originale, esprimendo maggiore originalità.
Del resto, la magia di un caleidoscopio è proprio questa, quella di concentrarsi sulle suggestioni, sulle illusioni ottiche, sulle figure bidimensionali. E le illustrazioni rispondono in modo impeccabile alle esigenze dei collezionisti moderni, che cercano un oggetto da esposizione raffinato, di classe, in grado di concedere maggiore lusso all’ambiente. Nella collezione sono presenti alcuni degli edifici più belli che conosciamo, anche religiosi, come la Chiesa della Consolazione di Genova, o la magnifica Maison Dior di Parigi.
Un altro grande classico che salta subito all’occhio è il Palais du Casinò di Montecarlo. E per chi ama il “tocco italiano”, invece, non possiamo che suggerire di ammirare il Palazzo Corner di Venezia e il Palazzo Reale di Napoli. Ed è così che l’arte diventa la massima espressione per arredare le nostre case, per esaltare la bellezza dei nostri ambienti come mai avremmo immaginato.
Commento all'articolo