Come creare un audiolibro: perché è una grande opportunità

come-creare-audiolibro

Come creare un audiolibro: perché è una grande opportunità

Il mondo della lettura è uno dei più affascinanti. Scrivere è un lavoro che allena la nostra mente, il cuore e l’anima. Leggere, d’altro canto, è il mezzo attraverso il quale possiamo vivere dieci, cento, mille vite, come spiegava egregiamente il caro Umberto Eco. Negli anni il libro ha conosciuto così tante rivoluzioni che è difficile spiegarle: del resto, un tempo la scrittura era per studiosi, religiosi. Oggi tutti possiamo prendere la nostra penna in mano e sfogare la creatività.

Ma non solo: facciamo un passo in avanti verso quello che non è il futuro, ma è già la realtà. Stiamo parlando degli audiolibri, che hanno conquistato il settore dell’editoria e il cuore dei lettori. Parliamo di come creare un audiolibro, dando spazio a Doppia Effe Editors, enorme punto di riferimento nel settore.

Cosa sono gli audiolibri?

Come anticipato, le rivoluzioni nel mondo dell’editoria ci sono sempre state: ci viene in mente la differenza tra cartaceo ed ebook, indubbiamente un tema che qualche anno fa ha creato persino un acceso dibattito. Ma la lettura non ha mai tradito se stessa: o meglio, gli scrittori hanno trovato nuovi modi per offrire i propri romanzi ai lettori, puntando anche sulla modernità e sul digitale. Un audiolibro, infatti, non va confuso con un ebook, e le differenze sono sostanziali.

Iniziamo con la definizione di audiolibro, per meglio addentrarci in questo mondo che definiremo affascinante: in breve, ci troviamo di fronte alla registrazione della lettura di un libro cartaceo. Naturalmente, alla base di tutto, troviamo proprio la lettura, che deve essere emozionale, espressiva e professionale al contempo. Da qui la differenza tra ebook e audiolibro: il primo, di fatto, è semplicemente la versione digitale di un libro cartaceo.

Come creare un audiolibro: da dove partire?

Avete un libro nel cassetto, o magari avete già pubblicato un romanzo? Al giorno d’oggi potete dare una voce a tutti i vostri personaggi. Una voce potente, che sa come differenziarsi e fare breccia nel cuore dei lettori. Il libro “che non si legge” (ma che si ascolta) è indubbiamente un mercato nuovo, ma incredibilmente interessante, con risvolti piuttosto positivi.

Stando alle statistiche riportate da NielsenIQ per Audible, nel 2023 ben 3 persone su 10 hanno ascoltato podcast o audiolibri. Stiamo parlando di una cifra enorme: quasi 17 milioni di persone. E questa tendenza è in netto aumento e si sposa con una filosofia moderna e sempre più attuale: spesso non abbiamo il tempo di leggere, ma solo il tempo di ascoltare. Per gli scrittori o gli imprenditori, questa è di certo una grande opportunità per ampliare il proprio pubblico. Sì, ma da dove iniziare? Con Doppia Effe Editors, scoprendo i loro servizi nel dettaglio.

La narrazione è il primo passo della creazione di un audiolibro

La narrazione di un audiolibro non è così semplice, né deve essere considerata scontata. La narrazione è tutto: chi ascolta deve essere coinvolto, proprio come quando legge. Il compito di chi narra il libro, dunque, è quello di trasmettere tutte le emozioni e i sentimenti – positivi o negativi – che lo scrittore ha riversato all’interno del romanzo, con sapienza, emotività, empatia, professionalità e competenze tecniche.

Ogni personaggio, infatti, ha una sfumatura: il compito del narratore è di riuscire a farla sentire, avvertire. E di mezzi ce ne sono: dal tono all’intonazione, dalla velocità di lettura fino alla modulazione, con Doppia Effe Editors è possibile raggiungere un risultato davvero incredibile sotto molti punti di vista.

Il servizio offerto da Doppia Effe Editors

In realtà, Doppia Effe Editors offre un servizio a tuttotondo: si occupano della narrazione completa del vostro audiolibro entro 30 giorni, offrendo naturalmente editing e mixing professionale. Presentare un libro al mondo vuol dire credere nel proprio sogno, ma allo stesso tempo significa credere nel proprio investimento. Per questo motivo, per dare uno sprint in più, Doppia Effe Editors ha scelto di affidarsi a uno Studio Grafico americano per realizzare copertine di altissima qualità, visivamente accattivanti.

Tra i loro servizi, vale la pena di sottolineare che avrete modo di interfacciarvi con i loro esperti di marketing, che potranno creare una descrizione social in grado di aumentare le vendite. Un consulente sarà sempre al vostro fianco, e così potrete dare voce a tutte – ma proprio tutte – le vostre parole.

Commento all'articolo