Espositore pubblicitario in plastica, una bella idea per promozioni efficaci
L’espositore pubblicitario in plastica rappresenta uno strumento efficace per comunicare e stimolare le vendite di un prodotto.
D’altronde, sono versatili: possono essere inseriti nei punti vendita, e magari esporre non solo informazioni ma anche i prodotti. Possono essere utilizzate nelle ferie e negli eventi, in modo da attirare l’attenzione e segnalare in maniera inequivocabile la presenza del brand.
Vale dunque la pena approfondire la questione, parlare diffusamente degli espositori pubblicitari e in particolar modo dell’espositore pubblicitario online, che si rivela molto utile soprattutto in alcune situazioni specifiche.
Perché prendere in considerazione gli espositori pubblicitari
Tanto per cominciare, è utile elencare qualche buon motivo per installare degli espositori pubblicitari.
- Attira l’attenzione. L’espositore è pensato per richiamare l’attenzione, per spiccare in mezzo agli altri elementi e, in un certo senso, spingere il potenziale cliente o il semplice passare a un’azione, fosse anche la semplice visione del contenuto dell’espositore stesso.
- Valorizza il prodotto. Quando l’espositore è pensato per ospitare i prodotti, e non solo per contenere delle informazioni assolve a una funzione importante: valorizzare il prodotto, conferirgli una importanza superiore a tutti gli altri, porlo al centro dell’attenzione.
- Comunica il prodotto. L’espositore può essere ovviamente personalizzato in modo da contenere delle informazioni. Tale funzione però viene esaltata in particolare dall’espositore che è pensato proprio per “comunicare”, ovviamente in una prospettiva di persuasione.
- Comunica il brand. L’espositore, a prescindere dalla categoria cui fa capo, può dare visibilità anche al brand. Bastano infatti uno o più loghi ben piazzati, una livrea che richiama ai colori aziendali per trasformare l’espositore in uno strumento di branding.
- In alcuni contesti, è dato per scontato. Alle fiere, negli stand e nei grandi eventi, gli avventori si aspettano che la merce venga esposta negli espositori. Assecondare le aspettative di potenziali clienti è ovviamente un buon motivo per prevedere l’installazione di questi importanti strumenti.
Gli espositori pubblicitari in plastica, siano essi classici o a libro, trovano posto innanzitutto nei negozi, ovvero nel punto più vicino alla “conversione”, all’acquisto. Tuttavia, possono essere installati, ovviamente in via provvisoria, anche negli stand allestiti per le ferie, piuttosto che per gli eventi tematici. D’altronde, il loro scopo è promozionale, e tale scopo trova la sua massima espressione nei contesti frequentati da una grande massa di persone interessate.
L’identikit del perfetto espositore pubblicitario
Ovviamente, esiste espositore pubblicitario ed espositore pubblicitario. Conoscere le caratteristiche dell’espositore “perfetto”, o semplicemente efficace, aiuta a compiere scelte consone in fase di ricerca, valutazione e acquisto.
Ecco le caratteristiche che l’espositore dovrebbe possedere.
- Facile da montare. Gli espositori vengono ovviamente venduti smontati. Ne consegue che… Dev’essere facile da montare. Il lavoro di progettazione dell’espositore dev’essere certosino e porsi dalla parte dell’acquirente. Ovviamente, molto fanno anche le istruzioni, che devono essere chiare ed esaustive.
- Personalizzabile. Ovviamente, l’espositore dev’essere personalizzabile. D’altronde, deve comunicare il brand e il prodotto, nonché adattarsi a quest’ultimo.
- Bello da vedere. Anche l’occhio vuole la sua parte, la partita della persuasione si gioca anche sulla mera estetica, specie se espressa da elementi artistici.
- Resistente. L’espositore deve durare nel tempo, in modo da essere riutilizzato alla bisogna, o comunque essere impiegato a lungo.
Una tipologia particolare: l’espositore a libro
Tra le tipologie di espositori più interessanti vi è l’espositore a libro. Come suggerisce il nome, la sua forma ricorda quella di un libro, ma aperto, con le pagine in bella mostra. Infatti, è formato da più pannelli collegati a un asse verticale.
Lo scopo dell’espositore a libro è comunicare, informare, persuadere eventualmente all’acquisto. Il suo può grande pregio è la possibilità di ospitare “parecchio contenuto”. Ovviamente, non è pensato per esporre i prodotti.
L’espositore a libro può assolvere anche a una funzione non esplicitamente promozionale. Per esempio, può ospitare informazioni sulle normative, piuttosto che mappe dei locali. Funzione, questa, molto utile se la struttura da fruire è grande e complessa.
Dove acquistare gli espositori? Il consiglio è di prendere in considerazione gli e-commerce specializzati, che spiccano – rispetto ai negozi fisici – per un’offerta abbondante e varia. Tra gli e-commerce da prendere in considerazione c’è TopEventiStore, che mette a disposizione degli ottimi espositori a libro, funzionali sia per le attività pubblicitarie che per quelle prevalentemente informative.
Commento all'articolo