Disegni da colorare, tra le attività migliori per lo sviluppo infantile

disegni-colorare

Disegni da colorare, tra le attività migliori per lo sviluppo infantile

Ci sono numerose attività per l’infanzia che possiamo proporre (o fare) con i nostri figli. Come i disegni da colorare, un grande classico: sul sito stampaecolora.it, è possibile trovare tantissime pagine da colorare in modo del tutto gratuito: tutte le pagine sono classificate in base ai temi, ai contenuti, e sono sicure per i bambini di tutte le età. Ma perché i disegni da colorare e l’attività di disegno in generale è considerata come una fase importante dello sviluppo infantile? Vogliamo approfondire la tematica.

L’attività di disegno per i bambini

Il disegno viene considerato come un’attività ludica, che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini: è una forma di espressione artistica, ma consente di sviluppare anche le capacità motorie. In che modo? Semplice: disegnare e colorare richiedono una serie di movimenti precisi delle mani e delle dita, che aiutano i bambini a sviluppare le loro capacità. Grazie all’uso di matite colorate e pennelli, i più piccoli possono allenare i movimenti della mano, migliorando la coordinazione occhio-mano e la precisione dei gesti. Durante l’infanzia, i bambini stanno ancora imparando a controllare i movimenti, pertanto è indispensabile dare loro la possibilità di esprimersi al meglio.

Grandi benefici anche per la stimolazione dell’intelligenza emotiva, essendo l’arte un mezzo per esprimere e comunicare le proprie emozioni. Colori e forme, infatti, spesso riflettono lo stato emotivo dei bambini, che usano il disegno come uno strumento per esprimersi: è utile non solo a loro, ma anche ai genitori – così come alle figure professionali – per comprendere eventuali disagi. Naturalmente, l’intelligenza emotiva è altrettanto fondamentale come lo sviluppo dell’attività motoria: è determinante per costruire relazioni e legami più forti, e permette di connettersi con i sentimenti. Aggiungiamo, infine, che è possibile anche stimolare la verbalizzazione, magari invitando il piccolo a spiegare cosa ha disegnato (e perché).

Un modo per rilassarsi e divertirsi

I bambini conoscono il mondo attraverso il gioco, il divertimento, il relax. Durante i primi anni di vita, svolgere attività rilassanti è il modo migliore per favorire lo sviluppo e la crescita, certo, ma anche per lasciar correre un po’ la fantasia, creare mondi immaginari e divertirsi con i colori e le forme, stimolando la creatività e l’immaginazione. Altri due tratti indispensabili, come supportato dagli studi e dalle ricerche stesse: la creatività serve ai bimbi per crescere in maniera sana, con una forte autostima, sviluppando altre capacità, come l’immaginazione, un mezzo attraverso il quale possono esprimere emozioni e sensazioni ancora sconosciute. L’arte diventa così un mezzo di sfogo.

Non solo, però, perché il disegno dà l’opportunità ai piccoli di mostrare ciò che sono capaci di fare e di sentirsi orgogliosi dei loro risultati. Questo accade di frequente quando realizzano un disegno che li soddisfa: automaticamente, pur non comprendendo bene l’emozione, si sentono gratificati emotivamente e aumentano la loro autostima. Ecco perché è molto importante che i genitori li incoraggino a esprimersi attraverso il disegno e a riconoscere il valore delle loro creazioni.

Come incoraggiare i bambini al disegno

Per dare la possibilità ai bambini di esprimersi, ovviamente, come anticipato, possiamo incoraggiare l’attività fornendo il materiale artistico: matite colorate, pennarelli, pastelli e pennelli. Sul sito stampaecolora.it, si trovano moltissimi disegni da stampare comodamente e dare ai bambini la possibilità di divertirsi ed esprimere la propria creatività. Anche l’organizzazione delle attività artistiche, tra cui pittura e disegno in gruppo con altri bambini, è indubbiamente utile: un’occasione per socializzare e condividere. Ricordiamo, però, che è altresì importante rispettare i tempi e i desideri dei bambini per l’attività di disegno: non bisogna forzarli, ma permettere loro di disegnare quando se la sentono, lasciandoli liberi di creare quando sono particolarmente ispirati. Potranno così divertirsi, rilassarsi e soprattutto sviluppare abilità importanti come quella motoria, l’intelligenza emotiva, la creatività e tanto altro. Quello che suggeriamo è di usare sempre materiale artistico di qualità, usando stampaecolora.it come punto di riferimento per i disegni da stampare.

Commento all'articolo